L’Istituto Europeo del Restauro istituisce un corso avanzato di specializzazione destinato alla conoscenza delle tecniche e delle metodologie applicate per il restauro dei sarcofagi egizi della XXI dinastia.

Il corso darà l’opportunità ai partecipanti di svolgere un’esperienza di pratica laboratoriale a un livello avanzato, approfondendo e mettendo in atto le tecniche di conservazione e restauro sui materiali archeologici lignei policromi, studiando sul campo i materiali, le tecniche di lavorazione e la storia conservativa dei sarcofagi egizi della XXI dinastia.

Obiettivi – Formare degli specialisti in grado di operare autonomamente o in equipe in campo nazionale e internazionale

Programma – Il corso è prevalentemente pratico, gli argomenti teorici trattati saranno integrati durante le ore di laboratorio.

Destinatari – Il corso è rivolto a candidati italiani e stranieri di età compresa tra i 22 e i 38 anni, restauratori, collaboratori restauratori, laureati o laureandi in corsi di laurea afferenti alla conservazione e restauro dei beni culturali.

Sede del Corso – Laboratorio per il restauro sarcofagi egizi I.E.R, Castello Aragonese di Ischia (NA)

Durata e orari – Il corso avrà una durata di 6 mesi per un totale di 1032 ore, con frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì .

Il corso si svolgerà dal 15 Maggio 2019 al 13 Dicembre 2019, con una pausa estiva dal 1 al 31 Agosto.

Costi e borse di studio –  Agli studenti selezionati verrà conferita una borsa di studio che coprirà l’intero costo del corso e comprenderà inoltre un contributo di € 3.000 per le spese di viaggio e soggiorno che verrà versato dopo la fine del corso a coloro che avranno frequentato con profitto almeno il 90% delle ore previste.

Agli studenti verranno inoltre forniti:

  • assicurazione
  • dispositivi antinfortunistici individuali e collettivi
    tutta la strumentazione e i materiali necessari per la pratica in laboratorio.

    Gli studenti selezionati non vincitori di borsa di studio avranno ugualmente la possibilità di partecipare al corso versando la quota di iscrizione semestrale pari a € 4.000

Domanda di partecipazione – I candidati interessati dovranno fare pervenire la propria domanda di ammissione via e-mail all’indirizzo info@istitutoeuropeodelrestauro.it allegando:

  • la domanda di partecipazione al corso compilata e firmata
  • una breve lettera motivazionale
    il proprio curriculum vitae, da cui si evincano chiaramente i requisiti richiesti e le esperienze pregresse nel campo del restauro
  • copia del documento di identità
  • una o più lettere di referenza di un docente o ex datore di lavoro redatta su carta intestata, che comprovi la serietà della candidatura al fine di un eventuale contatto per approfondire il grado di preparazione del candidato

    La documentazione deve pervenire entro mercoledì 8 Maggio 2019.

Informazioni – È possibile richiedere maggiori informazioni scrivendo via e-mail all’indirizzo info@istitutoeuropeodelrestauro.it o telefonando al 392 6608013.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.